Brioche sfogliate ma non troppo


Ciao a tutti!

Dopo un tentativo di sfogliatura professionale fallito (com'era ovvio attendersi) non ho mollato e ho riprovato a rifare le brioche "sfogliate ma non troppo": ovvero brioche all'italiana leggermente sfogliate e morbidissime.

Ma vediamo insieme la ricetta e il procedimento X8 brioche:

- 160g F.00
- 75g F.0
- 70g fruttosio
- 70g burro molto morbido a temp ambiente (+20g per ungere le sfoglie alla fine del procedimento)
- 125g di latte
- 1 uovo medio
- 3g di lievito secco + 30g di lievito madre

Come prima cosa si fa un lievitino con il lievito secco, un poco di latte e farina, lasciandolo riposare almeno 30/45 minuti.

Dopodichè si procede ad impastare tutti gli ingredienti, incordando l'impasto per almeno 5/10 minuti.

Si lascia lievitare sino al raddoppio (circa 3/4 ore).

Una volta che l'impasto è lievitato si ricavano 4 palline dello stesso peso che andrete a stendere in sfoglie circolari non troppo sottili. Sovrapponete quindi le 4 sfoglie tra di loro intervallandole con una bella massaggiata di burro a pomata (e un poco di zucchero se volete). 
Una volta sovrapposte le 4 sfoglie tirare la pasta a formare un'unica sfoglia. Tagliatela quindi in 8 settori (o triangoli) e, partendo dal lato più largo rotolate ogni triangolo su se stesso sino alla punta a formare un cornetto.
Procedete così con tutti e 8 i cornetti e mettete a lievitare su un foglio di carta forno sulla placca del forno (spento!) per tutta la notte.
Al mattino fate una miscela abbastanza densa di latte e zucchero a velo che andrete a spennellare sopra i croissant prima di infornarli.
La cottura avverrà a 180°C sino a completa doratura superficiale.
Dopodichè metteteli su una griglia e mangiateli!!!

:-)        

Commenti