Pasta fatta in casa per intolleranti al grano e alle uova



Ciao a tutti!!

Allora... considerando che dopo tre anni di muco e catarro post cena e pranzo (ero impossibilitata a respirare) sono andata a farmi le analisi, premettendo inoltre che avevo intuito cos'era che mi faceva male, ho dovuto  a malincuore modificare la mia dieta. Come? Riducendo al lumicino tutti gli alimenti che mi davano e che mi danno intolleranza e sostituendoli con dell'altro.
All'inizio non  è stato facile, ero molto scoraggiata, pensavo di morir di fame ...... ;-), però poi ho trovato delle soluzioni.
E di fame quindi non morrò. Anche se non mangio una pizza fatta come si deve da 2 mesi ..... 
Una delle soluzioni che ho trovato è la pasta fatta in casa senza uova nè granoUna pasta facilissima da fare, a costo irrisorio, e buonissima.

Porzioni per 2 persone:

- 3 cucchiai pieni di farro integrale
- 3 cucchiai pieni di farina di farro bianca
- 2 cucchiai di olio evo
- acqua q.b. per formare un impasto morbido, lavorabile facilmente

Si stende poi la pasta lavorata qualche minuto con un mattarello o una bottiglia di vetro.
Una volta stesa all'altezza desiderata la si deve tagliare a strisce di 3-4 cm di lunghezza per 1 cm di larghezza. Lasciate seccare se la volete conservare, oppure la potete cuocere subito. Giusto il tempo che la pasta affiori in superficie ed è pronta.

Io l'ho fatta con il pesto e con il ragù di pesce ed è veramente ottima!

Se avete altre ricette interessanti fatemi sapere :-)

V.

Commenti