sabato 12 aprile 2014

Deo roll on: semplicità & freshness con pochi € cent!

 

Ciao a tutti!

Eccomi qua, dopo aver seguito la ricetta semplice di Carlitadolce per ottenere un ottimo deodorante fai da te, con soli 3 ingredienti, ho deciso che per me c'era troppo alcool etilico.
Ho quindi deciso di creare una mia prima versione per roll-on:

Per il contenitore roll-on di AZ:

- 40 g soluzione satura di bicarbonato di sodio 
 - 2 tappi di alcool etilico per dolci 95%
- 3 tappi di glicerina
- 5 gocce di olio ess. di lavanda
- 15 gocce di olio ess. di limone
- 5 gocce oe arancio
- 5 gocce oe tea tree

Bic.di Sodio €1/kg (x 10g)      0,01€ +
EtOH 95% €7,50/0,75L (x 10g)    0,10€ +
Glicerina AZ €7,50/L (x 15g)    0,11€ + 
5gt oe lavanda €6.9/30ml AZ     0,03€ +
15 gt oe limone AZ €8.9/100ml   0,03€ +
5 gt oe arancio AZ €2.9/30ml    0,01€ + 
5 gt oe tea tree AZ €5.5/30ml   0,02€ =
                                0,31 € 

Mettete gli ingredienti dentro al contenitore uno per volta, chiudete bene, tappate avvitando bene e shakerate.
Attendente un giorno che si intensifichi il profumo e poi lo potete usare.
Importante è shakerarlo bene prima di ogni utilizzo di modo da miscelare gli olii essenziali.

V.

12 commenti:

  1. ciao, vorrei sapere perchè si usa l'alcool alimentare? non è troppo alcoolico?
    Cippy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao!
      l'alcool si usa nei comuni profumi perché evapora a contatto con la pelle ma le essenze rimangono sulla pelle... avevo provato senza alcool ma l'effetto durava la metà delle ore che dura questo con alcool.. attualmente ne sto usando uno con metà alcook e metà glicerina e dura fino a sera :-).

      Elimina
  2. senti virginia... ma 2 tappi di alcool quanti gr sono?come misurino uso il tappo dell'alcool?
    io ne ho fatto uno in gel con la xantana, soluzione satura bicarbonato e olii essenziali ma mi rimangono i segni giallini sulle magliette bianche...tu sai come mai?forse perchè manca alcool o dovrei fare soluzione satura di allume?
    Grazie e ciao SAra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara,
      per i grammi non saprei aiutarti perchè ho usato i tappi delle rispettive bottiglie come misurino.
      Se vuoi provare una soluzione senza bicarbonato, prova a fare metà alcool e metà glicerina + oe.. Io la sto usando da un pò e funziona bene anche tutto il giorno.
      V.

      Elimina
  3. Ciao Virginia, grazie mille del consiglio...proverò e ti faccio sapere appena lo produco...buona giornata
    Sara

    RispondiElimina
  4. ma intendi invece dei 40 gr di soluzione satura di bicarbonato fare 20gr di alcool e 20 gr di glicerina?!!!!
    Altrimenti non ho capito, mi spieghi bene? scusami se ti stresso....grazie
    fammi sapere
    Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao,

      si intendo di fare metà glicerina e metà alcool.. lo sto usando da un mese e mi trovo benissimo... almeno 20 gocce di olii essenziali però :-)

      Elimina
  5. Ok grazie Virginia...non più di 20 gocce di oli essenziali però...30 gocce come le tue sono troppe?!
    Sara

    RispondiElimina
  6. Ciao Virgy,
    ma volendo posso metterci la gomma xantana nel tuo deodorante per fare un effetto gel?se si in quale quantità?
    Ciao e grazie
    Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Sara.
      allora ti dirò che l alcool smonta il gel..e che il gel non si forma facilmente se il sale ha già occupato ilegami con le mmolecole d'acqua.se vuoi puoi farlo alcool free usando geld'aloe acqua e olii essenziali. pero nn so quanto dura sulla pelle. forse 30 gt son troppe.. ho visto ke anke con 20 funziona xo alcolico.
      V.

      Elimina
  7. grazie x l'informazione, l'ho fatto normale come da tua ricetta :P l'ho seguita proprio come l'hai scritta....stamattina l'ho provato ma appiccica un pochino e poi volevo chiederti ma nella stagione estiva (torrido o no) funziona?perchè io sudo parecchio e non deve farmi puzzare :)....attendo tue notizie...Ciao
    Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara,
      allora se lo senti appiccicoso prova quest'altro ricetta http://virginia82.blogspot.it/2014/05/deodorante-si-grazie-il-mio.html, solo che anzichè olio essenziale a piacere ne metti 10-15 gt.
      Io lo uso con 10 gt mandarino giallo, 5 gt cedro, 10 gt patchouli e profumo di buono per almeno 9 ore, ovvio che se fai lavori pesanti che ti portano a sudare una ri-applicazione è d'obbligo.
      Ognuno suda in modo diverso, tutto sta nel trovare la combinazione giusta per se stessi, alla fine la ricetta perfetta non c'è purtroppo...

      Elimina

Ogni commento verrà singolarmente moderato a posteriori perciò:
-se non avete un account, per cortesia, firmatevi :-) mi piace sapere almeno il nome di chi mi scrive;
-lo spam verrà cancellato, così come qualunque commento considerato irrispettoso, maleducato, ecc....
Grazie per la vostra collaborazione! ^^