Lincoln (2012) - Mercoledì al Cinema


Ciao a tutti!!


Recensisco subito questo film che ho visto prorio poco fa. Lo so che è uscito ormai da 1 anno però non ho mai avuto l'occasione di vederlo e il 1° dell'anno 2014 è stata la giornata ideale.

Ma cominciamo....

Il film è incentrato sulla fine del mandato del Presidente Lincoln ed in particolare sul 13° emendamento alla Costituzione che cita l'abolizione della schiavitù dei neri, ancora radicata negli stati confederati del Sud, guidati dal Generale Lee.

Il Presidente, avvocato astuto e arguto riuscirà nell'impresa di far votare al Congresso l'emendamento, non senza le arti corruttive e di persuasione che ben conosciamo.


Il film non è del genere action movie, è più un film di quasi due ore e mezza sulla personalità del noto presidente, delle Sue capacità retoriche e politiche, della Sua Vita e del Suo amore per la patria, del Suo amore per il popolo e i cittadini, tutti di qualsiasi colore essi siano.
Forse il presidente degli USA più ricordato nella Storia e dalla Storia.
A molti non piacerà in quanto un film forse un pò lento e macchinoso, ma per chi vuole saperne di più di Storia lo consiglio. 
A tratti commovente quando dichiarano abolita la schiavitù resta un gran bel film, educativo e a mio avviso sano.

V.

Commenti