martedì 5 novembre 2013

Burro Cacao fai da te - Home made lipstick


Ciao a tutti!


Arriva l'inverno e con esso arriva anche il Burro Cacao fatto in casa :-).

Devo dire che è la cosa più semplice da fare, uno spignatto base da pivelli ;-), anche se servono un minimo di materie prime:

- Burro: b. karitè, o b. di mango, o b.di cacao o cioccolato extra-fondente >95%
- olio medio - pesante: meglio se ricino, vit.E o olio di riso, con bassa capacità di irrancidire
- cera d'api: bianca o gialla

In merito alla scelta degli ingredienti c'è un Forum la cui Amministratrice è tassativa e afferma che lo si deve fare solo ed esclusivamente con...
- 2 olio di ricino
- 2 b.cacao
- 2 cera d'api
A me questo forum non piace, non lascia libertà di sperimentazione e prova. Si fa come dice l'Amministratrice e basta. 
Bene, ho quindi deciso di fare come volevo io e l'ho fatto.
Ed il risultato è ottimo!
Ingredienti:

- 2.5 g b.karitè
- 1.5 g cera d'api
- 1 g olio di ricino 
- 5 gt oe arancio dolce
- Facoltativo: una punta di ossido rosso 

Sciogliere a bagno maria tutti gli ingredienti e solo prima del travaso aggiungere qualche goccia di olio essenziale se volete dargli una profumazione gradevole.

Ho usato il metodo della siringa in quanto il contenitore del Labello ha i buchini sul fondo, ma in questo precedente spignatto era venuto bene comunque anche senza siringa.


In pratica prendete una siringa da 10 ml a cui avrete tagliato la punta. 
Travasate il contenuto ben disciolto a bagno maria, a fuoco bassissimo!!!, e lasciate riposare in frigo per almeno 30 minuti, dopodichè riempite il Vs contenitore stick.


V.

2 commenti:

  1. Eccomi. Allora, lista alla mano, ieri sono andata a comprare l'olio di ricino in erboristeria. Mi hanno spennato ovviamente, meglio che io non controlli cosa costa su AZ perchè potrei piangere.
    Conto di provarci nel weekend, anche se non so che contenitore usare per il bagnomaria di quantità così piccole. Microonde no vero? XD
    PS: secondo te posso aggiungere un po' di pigmento? Ho un ombretto di neve cosmetics che mi hanno regalato (di quelli lip safe), sulla mia pelle sarebbe terribile sugli occhi ma carino sulle labbra...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Paola!

      in farmacia costa una cifra per soli 50 ml... ho appena fatto un grosso ordine da AZ e costa sugli 8€ per 250 ml, quindi assolutamente conveniente.

      Io ne ho fatti due: uno senza pigmento, e uno con ossido rosso e viene bene. Quindi si, puoi aggiungere il pigmento... i baby lips sono burri cacao labbra con pigmenti e miche :-)

      Micro-onde no, perchè la cera d'api fonde sugli 80 gradi se ben ricordo, e quindi rischi che in micro-onde l'olio di ricino schizzi ovunque.
      Puoi usare anche una tazzina da caffè

      V.

      Elimina

Ogni commento verrà singolarmente moderato a posteriori perciò:
-se non avete un account, per cortesia, firmatevi :-) mi piace sapere almeno il nome di chi mi scrive;
-lo spam verrà cancellato, così come qualunque commento considerato irrispettoso, maleducato, ecc....
Grazie per la vostra collaborazione! ^^