lunedì 10 giugno 2013

Balsamo #2, per capelli che "suissciano" :-)


Ciao a tutti!

Come avrete capito dal titolo, e dalla foto (pessima lo so), ho qui creato un balsamo che definerei "extreme hair conditioner"!. Si è estremo forse perchè dentro ci ho messo molte cose che fanno bene alla cute e ai capelli.
Ingredienti per 1L:
- 500ml decotto o infuso rosmarino
- 500 ml aceto di mele
- 4 cucchiai gel semi di lino (già conservato)
- 1 cucchiaio miele
- 16 gt cosgard

Come potete vedere la ricetta è semplicissima, e qualcosa si può omettere, tutto tranne l'aceto :-). Ho scelto il gel ai semi di lino per la morbidezza che dona ai capelli, l'aceto perchè chiude le squame e le lucida, il rosmarino che rinforza i capelli, e il miele perchè li nutre.
E' da un mese che lo sto usando e mi sento di consigliarvelo, ecco il motivo di questo post.
Se lo fate fatemi sapere come Vi trovate!
V.  

2 commenti:

  1. ciao Virginia ti ho trovata x caso e sono felicissima di aver fatto questa scoperta! Il tuo blog è interessantissimo!!! Ci vorrà una settimana x scrivere tutte le tue ricette XD Complimentissimi!!!
    x quanto riguarda questo post volevo chiederti: lo usi come un balsamo "classico", cioé lo applichi sulle lunghezze e poi risciacqui, oppure lo applichi anche sulla cute e poi risciacqui? hai scritto che fa bene anche alla cute..
    Poi un'altra cosa, hai detto ke soffri di psoriasi sul cuoio capelluto, è psoriasi o dermatite seborroica?
    Grazie x tutti i tuoi consigli
    Un forte abbraccio ^.^
    clara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Clara!
      vengo da una domenica all'insegna dello spignatto cosmetico e sono un pò in confusione ;-)
      allora ricapitoliamo...
      Questo balsamo lo applicavo sia sulla cute che sulle lunghezze e poi risciacquavo sotto la doccia.
      L'altro balsamo, quello che uso tutt'oggi è 50% aceto di mele e 50% acqua, con oe di limone rosmarino e lavanda :-).
      Il miele della ricetta mi sono accorta che a lungo andare mi appesantiva i capelli... ma i miei capelli sono molto fini quindi credo che il miele debba essere adattato al tipo di capello di ognuno.
      Sulle punte mi massaggio ora una mistura di gel d'aloe, gel semi di lino, aceto poco, olio di cocco poco e oe di limone (ho anche un post a riguardo), ma lo rifarò migliorato prossimamente :-)
      Per quanto riguarda la psoriasi confermo che è psoriasi, sin dalla nascita, ereditata dal nonno materno...
      Se hai altri dubbi fammi sapere :-)
      Intanto buona navigazione!
      Un caro saluto
      V.

      Elimina

Ogni commento verrà singolarmente moderato a posteriori perciò:
-se non avete un account, per cortesia, firmatevi :-) mi piace sapere almeno il nome di chi mi scrive;
-lo spam verrà cancellato, così come qualunque commento considerato irrispettoso, maleducato, ecc....
Grazie per la vostra collaborazione! ^^