domenica 26 maggio 2013

Deodorante con “1/4 di crema idratante”


Oggi ho voluto provare a fare il deodorante, come?
Semplice: con bicarbonato e “un quarto di crema idratante” come recita la pubblicità.
Ingredienti per 75ml:
- 10ml di crema idratante
- a 75 ml con soluzione satura di bicarbonato di sodio
- 20 gt oe arancio dolce (o fragranza a vs scelta)
In un beker di plastica graduato ho messo 10ml di crema fluida home made e ho poi portato a volume (75ml) con una soluzione satura di bicarbonato di sodio.
Ho frullato per qualche secondo per mescolare bene il tutto e aggiunto 20gt di oe di arancio dolce per dare una profumazione.
Ho frullato nuovamente e messo nello spruzzino precedentemente lavato e asciugato bene.
- Perchè ho messo il bicarbonato? Perchè ha un’ottima capacità assorbente degli odori e disinfettante.
- Perchè ho messo la crema? Perchè con solo bicarbonato poteva essere troppo aggressivo specialmente sulla pelle appena “cerettata”, o comunque sulla zona delle ascelle che è sempre molto delicata.
Si può fare anche solo bicarbonato saturo e del gel d'aloe vera, l'importante è che non sia troppo densa da ostruire lo spruzzino.

4 commenti:

  1. Ottima idea ... proveremo a farlo anche noi!

    RispondiElimina
  2. Grazie per la ricetta! Mi tenterò una soluzione satura + l'aloe per riempire il mio roll on di recupero :)))

    RispondiElimina
  3. Sono decisamente alle prime armi in questo campo...soluzione satura di bicarbonato, quanto ce ne va nei 75 ml di acqua??
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giulia!
      La soluzione satura si fa più semplicemente mettendo in 75 ml poco bicarbonato alla volta sino a che non rimane indissolto. A quesl punto travasi il liquido sopra e lasci indietro nel bicchiere il sale indisciolto :-).

      Elimina

Ogni commento verrà singolarmente moderato a posteriori perciò:
-se non avete un account, per cortesia, firmatevi :-) mi piace sapere almeno il nome di chi mi scrive;
-lo spam verrà cancellato, così come qualunque commento considerato irrispettoso, maleducato, ecc....
Grazie per la vostra collaborazione! ^^