mercoledì 23 gennaio 2013

Detergente intimo alla Malva/Camomilla/Lavanda

Ciao a tutti!!
A seguito irritazione dopo influenza e uso di farmaci, ho deciso di crearmi questo detergente intimo veramente semplice ed efficace.
Ho sfruttato le capacità lenitive delle piante per ottenere un infuso il più possibile delicato e curativo composto da: malva + lavanda + camomilla.


Il mio contenitore era da 250 ml quindi Vi do le quantità per la capacità del mio contenitore:
- 185 g infuso concentrato di malva, camomilla e lavanda
- 4 g glicerina + 1 g xantana
- 20 g gel d'aloe
- 30 g decyl glucoside (sal finale 4.6%)
- 10 g betaine de babassuù (sal finale 0.65)
(sal finale 5.3%) [per le quantità non sono stata precisissima perchè non volevo una sal del 10% dal momento che deve lenire l'irritazione ho quindi pensato di ridurre il potere lavante per dare più spazio alla capacità delle piante di essere lenitive anti-arrossamento)
- 20 gt oe lavanda + 10 gt oe tea tree
- 0.6% cosgard 
- acido citrico al 20% per portare il pH a 4.5

Il risultato è un detergente molto liquido ma altamente lenitivo e ottimo, perchè immediatamente mi ha calmato rossore e prurito nonchè l'irritazione :-) 

EDIT DEL 07/03/2013:
A grande richiesta anche mia sorella mi ha chiesto copia di questo detergente intimo.. evidentemente si trova bene anche lei :-) 
Leggi tutto
Ciao a tutti!!
A seguito irritazione dopo influenza e uso di farmaci, ho deciso di crearmi questo detergente intimo veramente semplice ed efficace.
Ho sfruttato le capacità lenitive delle piante per ottenere un infuso il più possibile delicato e curativo composto da: malva + lavanda + camomilla.


Il mio contenitore era da 250 ml quindi Vi do le quantità per la capacità del mio contenitore:
- 185 g infuso concentrato di malva, camomilla e lavanda
- 4 g glicerina + 1 g xantana
- 20 g gel d'aloe
- 30 g decyl glucoside (sal finale 4.6%)
- 10 g betaine de babassuù (sal finale 0.65)
(sal finale 5.3%) [per le quantità non sono stata precisissima perchè non volevo una sal del 10% dal momento che deve lenire l'irritazione ho quindi pensato di ridurre il potere lavante per dare più spazio alla capacità delle piante di essere lenitive anti-arrossamento)
- 20 gt oe lavanda + 10 gt oe tea tree
- 0.6% cosgard 
- acido citrico al 20% per portare il pH a 4.5

Il risultato è un detergente molto liquido ma altamente lenitivo e ottimo, perchè immediatamente mi ha calmato rossore e prurito nonchè l'irritazione :-) 

EDIT DEL 07/03/2013:
A grande richiesta anche mia sorella mi ha chiesto copia di questo detergente intimo.. evidentemente si trova bene anche lei :-) 

4 commenti:

  1. Interessante questo detergente :-) Io poi soffro di allergie, quindi mi piacerebbe provare a rifarlo.
    Potresti dirmi che significa gt nelle dosi che ho visto?
    Grazie mille!
    Stella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!
      questo detergente lo trovo ottimo!! se lo vuoi rifare fanne solo 100 g magari, così i principi attivi degli infusi, che durano massimo 2 mesi, ti durano il tempo necessario a consumarlo.
      gt = cocce
      V.

      Elimina
    2. Grazie ancora! :-)

      Elimina
  2. CIAO MI POTRESTI CHIARIRE COME PREPARARE INFUSO DELLE PIANTE HO LA MIA BIMBA PICOLA DI DUE ANNI CHE SOFRE DI AROSSAMENTI DELLE LABRA PICCOLE NON SO COSA USARE PER AIUTARE IL SUO FASTIDIO, E COME POSO TROVARE IL PRINCIPII ATIVI TI RINGRAZIO NATALI

    RispondiElimina

Ogni commento verrà singolarmente moderato a posteriori perciò:
-se non avete un account, per cortesia, firmatevi :-) mi piace sapere almeno il nome di chi mi scrive;
-lo spam verrà cancellato, così come qualunque commento considerato irrispettoso, maleducato, ecc....
Grazie per la vostra collaborazione! ^^