mercoledì 23 gennaio 2013

Dentifricio fai da te #2: aloe vera, argilla verde e bicarbonato

Ciao a tutti!!

Questo è il mio secondo dentifricio fai da te con gel d'aloe vera, bicarbonato, argilla e OE di Tea tree/Menta.

Ingredienti:
- gel d'aloe vera
- argilla verde ventilata
- bicarbonato di sodio soluzione satura
- mentolo 2/3 scaglie
- 1 cuc.no decyl glucoside + 1 cuc.no betaina di babassu (anche omettibili)
- OE di Tea Tree 3gt + OE Menta 4gt
- 1 cuc.no oleolito salvia (per evitare che la pappetta si secchi)
N.B.: (le q.tà sono "occhiometriche" e a gusto personale - non esagerare con il mentolo per evitare di avere la sensazione di bocca "ghiacciata" ;-))

Si procede sciogliendo il bicarbonato in acqua fino alla formazione di un primo deposito. Si preleva il surnatante con il quale si andrà a formare una pappetta semi-liquida con l'argilla verde e il gel d'aloe.
A parte sciolgo 2/3 scagliette di mentolo in una goccia di oleolito di salvia (il mentolo si scioglie anche in olio). Quando ben sciolto lo aggiungo alla pappetta.
Poi ho aggiunto un cuc.no di decyl glucoside e betaina de babassu 
Si aggiungerà poi un pizzico di sale e OE di Tea Tree/Menta.


 Impressioni: fresco, sa di menta :-) ne basta veramente poco per pulire benissimo i denti, dopo qualche giorno che lo si usa noterete i VS denti più bianchi :-)
Lo consiglio, unica pecca l'argilla verde per cui sembra di lavarsi i denti con il "fango", potete anche sostituirla con l'argilla bianca, cosa che farò prossimamente :-)

7 commenti:

  1. Ciao! Anche io volevo provare a fare il dentrifricio :) non ho però tutti i tuoi ingredienti in casa... ho gel di aloe, bentonite, bicarbonato, oe di tea tree... secondo te mi bastano x fare una prova?? Se ci troviamo bene tutti allora lo migliorerei ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao.
      Inanzitutto grazie per avermi scritto.
      Comunque si puoi fare il dentifricio... pensa che l'ultimo che ho fatto è stata una soluzione satura di bicarbonato gelificata con xantana a cui ho aggiunto altro bicarbonato e oe di tea tree e menta :-). Direi di si che lo puoi fare :-)
      Un bacio
      V

      p.s. Comunque, tra bicarbonato e argilla a confronto l'argilla sbianca i denti anche dal tartaro è meravigliosa. :-) L'unica pecca è il colore, che sembra di lavarsi con fango, però mi sono trovata bene, e mi sa che lo rifarò di nuovo con un pò di argilla verde :-)

      Elimina
  2. Ciao, ne ho preparato uno di recente per gengive sensibili: Argilla Bianca + Acqua di Amamelis (purificante e lenitiva)1/3 gocce O.E. Limone. Sono entusiasta!!!
    La ricetta e gli ingredienti li ho presi da questo sito: http://www.prodottidibenessere.it/it/

    RispondiElimina
  3. Ciao! Mi piace un sacco la tua ricetta! volevo sapere che gel di aloe usi? perchè trovo solo gel per uso esterno o succo e non so quale prendere.grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!
      Io prendo al super il succo d'aloe, lo filtro e poi gelifico con xantana all'1%.
      Metto il cosgard così che ho sempre a disposizione 1LT circa di gel pronto all'uso anche per detergenti intimi, viso, shampèoo ecc...
      V.

      Elimina
  4. Ciao, bellissima idea il dentifricio all aloe. Ma posso usare il gel acquistato in farmacia o devo partire dal succo e poi gelificarlo? Grazie.

    RispondiElimina

Ogni commento verrà singolarmente moderato a posteriori perciò:
-se non avete un account, per cortesia, firmatevi :-) mi piace sapere almeno il nome di chi mi scrive;
-lo spam verrà cancellato, così come qualunque commento considerato irrispettoso, maleducato, ecc....
Grazie per la vostra collaborazione! ^^