Tonico all'arancio

Il tonico all'arancio ((Benefici arancio) per il viso è un tonico adatto per pelli normali e grasse, è delicato, rinfrescante, rinvigorente per la presenza dell'arancio e, se usato tutti i giorni, magari la sera prima di andar a dormire, lascia la pelle pulita, illuminata e priva di punti neri.
Lo sto usando già da 2 mesi e mi trovo benissimo, la pelle del viso è pulita, profumata, priva di punti neri. Ve lo consiglio anche perchè è facilissimo da fare..
Ovviamente l'arancio fa benissimo anche se ingerito, soprattutto se mangiato tutti i giorni :-) quindi fa bene si alla pelle perchè la rende più lucida e luminosa, ma è sempre molto importante curare la pelle anche da dentro con un'alimentazione adeguata e bere molta acqua :-)

Procedimento:

1) mettete a macerare le scorze dell'arancio, o di un altro agrume (limone e pompelmo) nell'aceto di mele. L'aceto è un conservante naturale e si può conservare per mesi. Importante togliere bene dalle scorze la parte bianca.

2) Passati almeno 7 giorni (l'odore dell'aceto di mele sarà sparito per essere sostituito da un profumatissimo aroma di arancio :-)) prendete un contenitore vuoto e precedentemente pulito e versatevi 1/3 o 1/4 di aceto di mele aromatizzato all'arancio (o limone o pompelmo).

3) Aggiungete poi acqua, meglio se distillata, per 2/3 o 3/4 e mescolate. L'importante è che non si usi mai 1/2 aceto e 1/2 acqua, perchè il pH sarebbe troppo acido e potrebbe irritare la pelle nei soggetti più sensibili.

Non c'è bisogno di conservante in quanto l'aceto presente preserva il ns tonico per molto tempo.

Il Vs tonico è pronto. :-)) 

Volendo lo si può gelificare aggiungendo una puntina di xantan gum.

A scelta si può aggiungere l'olio essenziale di limone o arancio dolce ricordandosi però di mescolare generosamente prima di ogni uso, in quanto l'olio essenziale non si disperde nel liquido. Per poterlo disperdere è necessario mescolarlo ad un cucchiaino molto scarso di alcool per dolci, o alcool isopropilico.

Si possono fare tonici di tutti i tipi, con succo di limone e acqua, con aceto alla lavanda/acqua (in macerazione :-)), con aceto al basilico e acqua, ecc....

Commenti