Crema fai da te: lecitina



Ciao a tutti!

Da qualche mese mi sto interessando al diy, e casualmente dopo aver visto Clio make up fare un unguento/pomata, mi sto dando al fai da te o meglio all' autoproduzione di creme, unguenti, pomate, gel, bagnodoccia, shampoo ecc.... 
E ho trovato per caso in rete delle ragazze (Carlitadolce, Ilmioangoloalchemico, Sciannera, Ninfeninfea76, BellezzaeBenessere, ecc...) che si autoproducono praticamente ogni cosa con pochissimi ingredienti. 

Ecco, in questo post volevo descrivervi brevemente come si fa una crema partendo da pochissimi ingredienti base, da ciò che è necessario e da ciò che non è assolutamente indispensabile per poterla fare: perchè se ci sono riuscita anche io con prodotti da supermercato ce lo potete fare anche voi, o meglio ce la possono fare tutti! :-)

Gli ingredienti base sono:
- Acqua di bottiglia o di rubinetto
- Olio: qualsiasi...d'oliva, di riso, di girasole, mandorle, soia, arachidi, vinaccioli, semi, oleolito, ecc..
- Lecitina di soia: granulare, in polvere ecc...

Non è fondamentale il gelificante (xantan gum, amido di mais, l'amido di riso e la fecola di patate), se la quantità di olio rimane maggiore o uguale al 20%, altrimenti l'emulsione rischierà di separarsi con conseguente puzza di lecitina per la casa ;-).

Una crema base che potete fare tutti in casa è la seguente:

- Acqua di bottiglia a 100 grammi
- lecitina di soia 20%
- olio/oleolito 20-25%

Procedimento:
1)Si scioglie a bagno maria la lecitina nell'acqua.
2) Nel mentre si pesa l'olio e lo si scalda a bagno maria qualche secondo prima di inserirlo nella fase acquosa (previo completo discioglimento della lecitina).
3) Dopodichè si mescola vorticosamente, o con una forchetta/cucchiaio o con il minipimer per formare l'emulsione.
E la Vs crema è fatta :-))
4) Conservare in frigo per 7 gg. 

Note: Meglio se usate un contenitore a dispenser piuttosto che un vasetto, in questo modo non dovrete intingere le dita per prendere la crema e il prodotto durerà più a lungo.

Ovviamente essendoci tanta acqua la spalmabilità e l'assorbimento sono veloci senza lasciare tracce di unto.

Questa è la versione grezza, superbase per chi non ha molte materie prime e migliorabile con altri ingredienti casalinghi come mostrato in questi post.

Fatemi sapere se l'avete fatta e come Vi siete trovati :-)

V.

Commenti