mercoledì 26 dicembre 2012

Crema con 5% lecitina e addensante

Ciao a tutti!

Oggi ho provato a fare una crema, che sembra più un latte, con il 5% di lecitina come addensante

Ingredienti:
- 25g olio/oleolito arancio-pompelmo con oe limone e oe arancio
- 5g lecitina in polvere (farla sciogliere nell'olio in micro-onde o a bagno maria)
- 64 ml acqua di bottiglia
- 0.5% xantana (io l'ho messa a pioggia fino ad ottenere un gel di media consistenza aiutandomi con le fruste per addensarlo meglio); al posto della xantana potete usare 2.5% amido di mais, lo sciogliete in acqua portando a bollore e mescolando sempre, e appena bolle spegnete il fuoco e continuate a mescolare
- 0.6% cosgard



Quando la lecitina è sciolta nell'olio, io l'ho fatta nel micro-onde, frullare con le fruste di modo da mescolare bene lecitina e olio (farà un pò di schiuma ma andrà via dopo).
Aggiungere il gel e mescolare vigorosamente con le fruste per almeno 3 minuti.
Aggiungere poi ac.citrico 20% (5-6 gocce bastano per raggiungere un pH di 5) e cosgard 0.6%, mescolare ancora con le fruste.

Come potete vedere purtroppo un pò di lecitina non si è sciolta, ma credo sia stato perchè c'è tanto freddo e la differenza di temperatura tra fase oleosa e fase gel era di qualche grado.
La consistenza è densa ma si spalma benissimo, non unge e idrata asciugandosi in pochissimo tempo.
Lascia la pelle morbida e setosa. La ripeterò con 200 ml in quanto le creme DIY vengono meglio per quantità superiori, considerando che con il minipimer si mescolano meglio.





edit: l'ho rifatta per 200 ml subito dopo, sciogliendo 5% di lecitina in olio di girasole a bagno maria e poi frullando. E' venuta benissimo, bellissima, abbastanza densa, messa in un contenitore con dosatore, e aromatizzata all'arancio dolce :-)
Fatela perchè è ottima, con pochi ingredienti, ad un costo irrisorio.
 
Leggi tutto
Ciao a tutti!

Oggi ho provato a fare una crema, che sembra più un latte, con il 5% di lecitina come addensante

Ingredienti:
- 25g olio/oleolito arancio-pompelmo con oe limone e oe arancio
- 5g lecitina in polvere (farla sciogliere nell'olio in micro-onde o a bagno maria)
- 64 ml acqua di bottiglia
- 0.5% xantana (io l'ho messa a pioggia fino ad ottenere un gel di media consistenza aiutandomi con le fruste per addensarlo meglio); al posto della xantana potete usare 2.5% amido di mais, lo sciogliete in acqua portando a bollore e mescolando sempre, e appena bolle spegnete il fuoco e continuate a mescolare
- 0.6% cosgard



Quando la lecitina è sciolta nell'olio, io l'ho fatta nel micro-onde, frullare con le fruste di modo da mescolare bene lecitina e olio (farà un pò di schiuma ma andrà via dopo).
Aggiungere il gel e mescolare vigorosamente con le fruste per almeno 3 minuti.
Aggiungere poi ac.citrico 20% (5-6 gocce bastano per raggiungere un pH di 5) e cosgard 0.6%, mescolare ancora con le fruste.

Come potete vedere purtroppo un pò di lecitina non si è sciolta, ma credo sia stato perchè c'è tanto freddo e la differenza di temperatura tra fase oleosa e fase gel era di qualche grado.
La consistenza è densa ma si spalma benissimo, non unge e idrata asciugandosi in pochissimo tempo.
Lascia la pelle morbida e setosa. La ripeterò con 200 ml in quanto le creme DIY vengono meglio per quantità superiori, considerando che con il minipimer si mescolano meglio.





edit: l'ho rifatta per 200 ml subito dopo, sciogliendo 5% di lecitina in olio di girasole a bagno maria e poi frullando. E' venuta benissimo, bellissima, abbastanza densa, messa in un contenitore con dosatore, e aromatizzata all'arancio dolce :-)
Fatela perchè è ottima, con pochi ingredienti, ad un costo irrisorio.
 

2 commenti:

  1. Ciao! compliimenti sto leggendo le tue ricette da una paio di giorni (sono alla mia crema mezza seria dopo la crema di riso detergente e il tonico agli agrumi di carlitadolce) e ora vorrei cimentarmi con questa ricetta, e ho un paio di domande:
    le dosi per 200 ml?
    se ci metto la fecol di patate al posto della xantana viene più bianca?

    ciao ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il grado di bianco è identico, sia con fecola sia con amido.
      Un consiglio però. Il gel fatto con amido è forse meno forte di un gel xantana, perchè ho notato che le creme gelificate con xantana e lecitina durano qualche settimana in più di quelle gelificate con gli amidi.
      Quindi l'amido va fatto stabilizzare bene per qualche ora prima di usarlo per la crema.
      La lecitina costa poco però ha il difetto di puzzare... un odore che copro con gli oe, ma troppe gocce però non è sensato nemmeno metterle.
      V.

      Elimina

Ogni commento verrà singolarmente moderato a posteriori perciò:
-se non avete un account, per cortesia, firmatevi :-) mi piace sapere almeno il nome di chi mi scrive;
-lo spam verrà cancellato, così come qualunque commento considerato irrispettoso, maleducato, ecc....
Grazie per la vostra collaborazione! ^^