Mexican dinner diy: fajtas


Hello!!

Eccola qua la ns cena messicana sporcaccionissima! :-) e assolutamente piccante... 3 ore di cucina e disastri correlati ma una cena buonissima!! :-)

Ma andiamo a vedere tutte le salse fatte e il trattamento della carne:
Salsa nr.1: Il Guacamole! 
ribatezzato Marshall's Guacamole in onore del padrone di casa (fortunatamente assente) altrimenti l'avrebbe spazzolato tutto ;-)


Allora, per essere stata la ns prima volta con il messicano home made non è stato niente male.... la ricetta è venuta benissimo e assolutamente casuale, fatta assaggiando più volte ad ogni aggiunta...

- 2 avocado
- 1/2 succo di limone
- cipolla e aglio q.b
- 1/2 peperone verde
- jalapenos
- paprika + pepe + sale
- olio q.b.

Noi abbiamo fatto veloce usando il frullatore e facendo un pesto di avocado :-)... mi raccomando assaggiate sempre ogni volta che aggiungete un ingrediente per sentire se il sapore è di Vs gradimento.
Servitelo con dei nachos e metà del lavoro è già fatto! 

Salsa nr.2: salsa di fagioli neri (i ns erano rosso-neri ;-)


- 2 scatoline di fagioli neri bonduelle
- 1/2 litro di brodo vegetale
- 1/2 cipolla
- concentrato di pomodoro
- olio evo
- sale / pepe q.b.

Fare un soffritto poi aggiungere i fagioli e il brodo. Far stufare per bene e aggiungere il concentrato di pomodoro. Concentrare il tutto e frullar fino ad ottenere un cremina.
Salare e pepare a piacere.

Salsa nr. 3: la salsa al pomodoro piccante


Ecco, forse questa l'ho sbagliato perchè ho uato il pomodoro crudo senza scolarlo con il sale... Ho frullato pomodoro, cipolla, aglio, olio, peperone rosso, jalapenos, sale, pepe e paprika, ma ho scordato di mettere aceto e zucchero.. Meglio sarebbe stato cuocere tutto e fare una salsa cotta.. la prossima volta la riproverò... Nonostante non fosse perfetta era buonissima, utile per la pasta da riciclo del giorno successivo.

4) La carne


Ho preso delle fettine di manzo non troppo costose e le ho tagliate a listarelle... le ho poi messe a marinare in succo di limone e tequila per 2 ore. L'errore è stato metterci il rosmarino che non si abbina per nulla alla cucina messicana. Pazienza. la prossima volta sarà senza.
La carne poi va cotta alla piastra insieme ai peperoni e alla cipolla (fatti precedentemente cuocere e rosolare molto bene). Una cosa importante è usare della carne di pollo, è più morbida rispetto a quella di manzo... 

Alla fine di tutto servite con tortillas messicane (io le ho comprate già pronte)e mettete tutte le salse dentro insieme alla carne...
e la cena messicana è servita! :-)

Commenti