Oil pulling

Ciao a tutti!

Dopo svariate prove e test con dentifricio fai da te, in pasta, solido, in crema, ecc.... ho cercato ancora in rete qualcosa di naturale per la cura e l'igiene della nostra cavità orale. 
Girovagando quindi per il web mi sono imbattuta in un blog di un signore americano di cui ora non ricordo il nome, che usa sciacquarsi preventivamente la bocca la mattina con olio di cocco, per almeno 10 minuti!?...
Ho quindi continuato ad indagare. 

Ecco che viene in aiuto Jillie del bellissimo blog "One good thing by Jillie", dove anche lei come me va alla scoperta di tutto ciò che è naturale e fai da te. La figlia usa sciacquarsi i denti ogni mattina, per almeno 2 minuti prima del normale dentifricio, con dell'olio di cocco.
Uhmmm... mi son chiesta cosa fosse e vengo a scoprire che questa tecnica è detta dell' Oil Pulling, letteralmente "tirare l'olio", una tecnica ayurvedica usata già nell'antichità per pulire i denti e la bocca naturalmente. 

La teoria che sottende a questo metodo è che l'olio, tirandoselo per bene tra i denti, lingua e palato, non fa altro che asportare i batteri e le tossine accumulatesi durante la notte. Quindi, dopo il trattamento, è necessario sputarlo e noon ingerirlo, perchè altrimenti le tossine appena raccolte nell'olio per l'espulsione tornerebbe indietro. Inoltre, l'asportazione di batteri e patina sopra-linguale, porta a migliorare il proprio alito nonchè il bianco dello smalto.

Che olio usare? Be qualsiasi olio, meglio se di sesamo, (così dicono) ma  l'importante è tirarlo per bene in bocca strofinando i denti con la lingua, ovvero facendolo passare tra i denti il più possibile.
Io uso un olio leggero e poco costoso, come l'olio di semi di girasole, addizionato con qualche goccia di tea tree, cannella, limone e menta. Tutti olii essenziali adatti per l'igiene orale e l'alito.

Ho cominciato da qualche giorno e voglio provare l'Oil Pulling almeno per un mese, per capire se veramente è efficace come tutti dicono.
Non ci resta che provare. Ci aggiorneremo tra un mese! Se l'avete già provato fatemi sapere come Vi siete trovati e se ha dato i benefici sperati.

V.

Commenti