Il Venerdì del libro - Lady Susan, J.Austen

Ciao a tutti!!

Ecco il Venerdì del libro, ovvero la giornata dedicata alla lettura, estiva, con qualcosa di facile e veloce, poco impegnativo ma abbastanza comico.
Appena finito di leggerlo, tutto d'un fiato, mi è sembrato di rivivere una di quelle tristi puntate di Uomini e Donne, dove tra accuse e corteggiamenti si consumano le ns pagine umane... Vere o finte che siano.
Lady Susan è un romanzo breve epistolare dove si raccontano le trame e le vicende di una donna benestante inglese, Lady Susan Vernon, vedova da poco e già in cerca di un buon partito che la mantenga. Come ho detto sopra sembra di stare ad una puntata di Uomini e Donne, o meglio Beautiful!.. ecco il paragagone corretto.
Cognate che tramano alle spalle delle nipoti, che parteggiano per un uomo o per l'altro, che si fingono cortesi ma in realtà se potessero accoltellarsi lo farebbero più che volentieri.. Insomma una tragicomica vicenda epistolare che rispecchia come ancora il mondo di oggi non sia di molto diverso da quello di un tempo... Il voler far sposare la figlia con il partito considerato "migliore" dalla madre, solo per evitarle una vita di lavoro (come facciamo tutte noi ora), l'abbindolare un uomo solo per il gusto di avere terre e ricchezze... 
Un racconto che, come detto sopra, sembra una telenovela dei giorni nostri...
Lo consiglio se volete una lettura leggera e fresca, adatta per l'ombrellone... 

Commenti