Stick post puntura di zanzare

Ciao a tutti!

Eccomi qua con un post sulle ns "odiate" zanzare... Come ogni anno a Maggio si risveglia la zanzara tigre e lo stick post puntura comprato l'anno scorso ovviamente è finito. Ho quindi deciso, visto e considerato il prezzo per soli 10ml (circa €4,00), di rifarmelo con ciò che avevo in casa.
Ma vediamo dapprima l'INCI:


Alla fine come potete vedere non è che dentro ci siano chissà che ingredienti speciali: vi sono acqua gelificata, solubilizzante, olii, estratti calmieranti come malva e calendula, mentolo e stop!
Il lavoro lenitivo e calmierante di questo prodotto post puntura lo svolge principalmente l'idrossido d'ammonio = Ammoniaca (in effetti l'odore dello stick è molto pungente di ammoniaca), omettibile e sostituibile con olii essenziali però anche se ne mettete un goccio male non fa, basta non esagerare!

Di seguito come l'ho riprodotto io (ovviamente casualmente e direttamente dentro lo stick scuotendo poi per miscelare il tutto)
- Oleolito di lavacamolendula (sostituibile con olio di mandorle dolci o altro olio leggero o olio di ricino blando disinfettante)
- mentolo (omettibile e sostituibile con oe menta)
- gel d'aloe vera (omettibile e sostituibile con acqua gelificata+glicerina)
- 15 gt oe menta, 5 gt oe lavanda, 5 gt oe limone e 10 gt oe tea tree

Dapprima in una tazzina ho dissolto 3 piccole scagliette di mentolo in 3 cucchiaini di olio. 
Ho poi inserito nello stick a ruota il gel d'aloe vera e gli olii essenziali. 
Quando quasi pieno ho messo un goccio di ammoniaca (omettibile) e ho richiuso scuotendo per bene per amalgamare tutti gli ingredienti.
L'ho quindi testato .... Freschissimo sulla pelle e lenitivo come l'originale, d'altronde non era che nello stick iniziale fosse presente chissà che miracolosa sostanza... Alla fine il gioco lo faceva l'ammoniaca e il mentolo. 

Ovviamente la ricetta è variabile e adattabile ai gusti di ognuno
- gel aloe + olii essenziali
- glicerina + gel aloe + olii essenziali
- acqua + xantana + ammoniaca + gel aloe + olio + olii essenziali
- succo di cipolla + olii essenziali
- oppure l'inci originario epurato del PEG :-)

Insomma le ricette sono molte, l'importante è che se volete farvelo naturale e molto bio ci sia il tea tree a disinfettare, la lavanda come anti-infiammatorio, la menta come disinfettante/rinfrescante, il mentolo che da la sensazione di fresco immediato... Il gel d'aloe è lenitivo e blando disinfettante e qualche estratto, se ce l'avete.

Che ne dite!? Facile no? :-) Fatemi sapere se ne avete già fatto qualcuno e come Vi siete trovati.. si accettano suggerimenti migliorativi ;-)  

Commenti

Posta un commento

Ogni commento verrà singolarmente moderato a posteriori perciò:
-se non avete un account, per cortesia, firmatevi :-) mi piace sapere almeno il nome di chi mi scrive;
-lo spam verrà cancellato, così come qualunque commento considerato irrispettoso, maleducato, ecc....
Grazie per la vostra collaborazione! ^^