Detergente viso al citrato e frutti di bosco

Ciao a tutti!!
Oggi mi sono cimentata in un detergente viso profumatissimo, colorato ma soprattutto ricco di molti principi attivi derivanti dalle piante e dal gel d'aloe e ideato per purificare a fondo la pelle da punti neri/brufoli, con un lieve effetto esfoliante ma allo stesso tempo lenitivo. :-) 
Insomma il meglio che ho fatto finora :-)
Lo spunto è stato preso da NinfeaNinfea76 ma con delle modifiche più adatte alla mia pelle soggetta ad irritazioni e allergie.

L'ho ideato mettendoci dentro quello che avevo in casa e, per la prima volta ho voluto provare ad utilizzare il fruttosio al posto del conservante cosgard.
Ricetta per 100ml di prodotto (sal 4%):
- Decyl glucoside 5g
- Betaina de babassu 3g
- Fruttosio 40g
- Citrato 5g
- Gel d'aloe vera 10g
- xantana 1% + glicerina 5g
- Infuso malva/frutti di bosco/tè verde 80g
Dapprima si fa l’infuso, poi lo si filtra in un recipiente con il passino e della carta assorbente. Dopo aver pesato la quantità desiderata lo si travasa in una ciotola contenente fruttosio e citrato, e si procede mescolando fino a completo discioglimento delle polveri. Si aggiungono quindi i tensioattivi. Quando il mix è pronto lo si versa sopra la xantana disciolta in glicerina molto lentamente, mescolando continuamente fino a completa gelificazione. Alla fine si aggiungono 10 gt oe Lavanda + 7 gt oe Limone + 5 gt oe Tea Tree. 
Importante è che il pH non si corregge perchè l'effetto esfoliante è dato anche dall'acidità della soluzione. Non fa male alla pelle perchè ne va usato poco, ogni altro giorno e per un tempo limitato necessario al lavaggio della pelle, considerato anche che poi viene risciacquato (come la soluzione acida di aceto e acqua sulla cute, è anch'essa molto bassa di pH e non viene corretta perchè la sua funzione è appunto quella di chiudere le squame).

La profumazione era ottima anche prima dell’aggiunta degli oe, ma ho voluto dare volutamente un tocco purificante con l’aggiunta di Lavanda (anti-infiammatorio), limone (purificante e rinfrescante) e tea tree (disinfettante).
Sul viso si sente un pizzicorino molto lieve dato dal citrato ma dopo essersi lavate il viso lascia una pelle liscia che non tira . Ovviamente dopo essersi lavate il viso con questo detergente è d’obbligo idratare la pelle con una buona crema fatta da noi Sorriso

Aggiornamento del 17.FEB.2013. 
Lo sto usando ormai da Domenica sera e, lavandomi il viso ogni giorno, ho notato un miglioramento nell'aspetto della pelle: più pulita e liscia. Lo uso anche sul decolletè e l'effetto che ho notato è il medesimo. La prossima volta lo migliorerò ulteriormente, magari diminuendo il contenuto di acido citrico al 4%.


Commenti